sabato 25 ottobre 2014

"L’ombra lunga del conflitto Iran-Iraq"


 

A cura di Ali Reza Jalali

In un articolo apparso sul sito della prestigiosa rivista statunitense di politica internazionale “The National Interest” (1) firmato da Behnam Ben Taleblu, ricercatore della “Fondazione per la Difesa delle Democrazie” (2), si analizzano alcuni dei fattori legati alla guerra tra Iran e Iraq negli anni ’80. Ben Taleblu critica l’approccio occidentale volto a snobbare questa guerra e a non dare il giusto rilievo a quello che secondo lui sarebbe il principale fatto storico che ha influenzato l’ideologia e la prassi dei dirigenti della Repubblica Islamica dalla sua fondazione a oggi. In primo luogo la guerra tra i due paesi mediorientali avrebbe dato l’opportunità, nonostante il conflitto sia stato iniziato da Baghdad, ai tempi di Saddam, agli iraniani di internazionalizzare la propria rivoluzione: non è un caso che il fondatore dello Stato islamico iraniano, l’Ayatollah Khomieni, abbia da subito posto l’accento sull’importanza dell’esportazione della Rivoluzione islamica, tesi a grandi linee, almeno negli anni ’80, avvallata dalle varie anime della dirigenza di Tehran, anche dai cosiddetti moderati come Rafsanjani.
 
Tutti erano convinti infatti che – soprattutto dal 1982, ovvero da quando l’Iran decise di invadere in territorio iracheno dopo che per i primi due anni il conflitto era andato avanti in modo favorevole alle truppe irachene – il popolo iracheno si sarebbe ribellato a Saddam, promuovendo un cambio di regime che avrebbe potenziato il ruolo di Tehran come avanguardia rivoluzionaria nel mondo islamico. Quelli, in fondo, erano anche gli anni della fondazione di Hezbollah in Libano. Da un lato gli iraniani vedevano nella guerra contro Saddam un conflitto dell’Islam rivoluzionario contro un regime empio, d’altro canto vi era la netta convinzione, come disse più volte anche l’attuale Guida, allora presidente, Khamenei, che la guerra dell’Iraq contro l’Iran fosse iniziata grazie al “lascia passare” di Washington. Tale conflitto, passato in secondo piano per gli occidentali, più concentrati su fatti come il colpo di Stato contro Mosaddeq o la Rivoluzione islamica del 1979, ha talmente forgiato la mente dei politici iraniani che tutti, nessuno escluso, in qualche modo cercano di crearsi una legittimazione morale attraverso il fatto di aver in qualche modo partecipato al conflitto.
 
Ciò vale per molti illustri politici di Tehran, come ad esempio l’ex presidente Ahmadinejad, ma anche tanti altri. L’aver partecipato al conflitto rappresenta agli occhi degli iraniani un valore aggiunto che nessun altro evento della storia contemporanea iraniana ha; esso è in assoluto il fatto storico più importante, un momento che è divenuto mito, leggenda. Questa guerra, definita dagli iraniani come “sacra difesa”, ancora oggi è al centro della nostalgia rivoluzionaria, come se rappresentasse una sorta di età dell’oro della Repubblica Islamica. Nell’articolo apparso su “The National Interest” intitolato “L’ombra lunga del conflitto Iran-Iraq”, emerge con chiarezza tutto ciò, e si sottolinea come il fatto di considerare quel periodo come qualcosa di mitico non dipenda solo dallo sforzo bellico, ma anche dal fatto che quei primi anni della Repubblica Islamica coincidono col periodo in cui il fondatore dello Stato, l’Ayatollah Khomeini, fosse in vita e esercitasse la sua autorità politica, religiosa e carismatica.
 
Spesso gli intellettuali vicini alla dirigenza iraniana definiscono gli anni del conflitto come “la migliore epoca della Repubblica Islamica dell’Iran”, epoca contraddistinta dalla semplicità dei modi di fare e dallo zelo rivoluzionario, affievolito con la fine delle ostilità. Per l’Iran, la guerra Iran-Iraq fu piena di dure lezioni militari. Il conflitto ha evidenziato numerose carenze militari convenzionali dell’Iran e alcuni problemi di comando e controllo. Durante la guerra, gli attacchi iraniani contro le fortificazioni irachene riassumevano ciò che il valore e lo zelo potevano fare contro la superiorità tecnologica. Ma i successi tattici limitati dell’Iran, come la presa della zona di Faw, alla foce del fiume Shatt al-Arab, non riuscirono a cambiare le sorti del conflitto, anche perché successivamente iniziarono gli attacchi chimici di Saddam e le azioni statunitensi di belligeranza diretta contro gli iraniani, a scongiurare la vittoria di Khomeini. Nonostante tali battute d’arresto sul campo di battaglia, gli iraniani hanno interpretato il conflitto e lo sforzo bellico come una necessità volta alla persuasione dei nemici.
 
Questo modo di pensare è stato confermato anche da Hassan Rahimpour Azghadi, membro del Consiglio per la Rivoluzione Culturale: “Se non fosse stato per questi otto anni di guerra, dieci guerre ci sarebbero state imposte. E queste stesse guerre che hanno avviato in Libano, Siria e Iraq, sarebbero arrivate anche in Iran.” Ben Taleblu ritiene tali affermazioni esagerate in quanto dal punto di vista strategico gli iraniani non avrebbero beneficiato troppo dalla guerra; ma rimane il fatto che, e ciò è ammesso nell’articolo, una parte consistente delle capacità militari acquisite da Tehran oggi, sono dovute a quegli anni terribili. Gli anni della guerra hanno insegnato a Tehran di guardare con attenzione ai propri confini occidentali; per l’Iran è fondamentale ciò che accade oggi in Iraq e molte delle prese di posizione degli iraniani nel contesto attuale sono la conseguenza di quello che è successo negli anni’80.
 
L’Iran oggi sostiene sia il governo iracheno, di impronta antitetica rispetto all’esperienza di Saddam, sia quello siriano, memore del fatto che la Siria degli Assad fu al fianco di Tehran durante il conflitto con l’Iraq, uno dei pochi casi nel mondo arabo, tendenzialmente ostile allo Stato islamico di Khomeini. Ben Taleblu conclude il suo articolo sottolineando come nonostante tutto la guerra Iran-Iraq ha rappresentato un momento fondante per l’ideologia della Rivoluzione islamica e che quella guerra, per gli attuali dirigenti iraniani, spesso coinvolti direttamente nello sforzo bellico, ha rappresentato, grazie all’impegno e allo zelo, una prova divina per la perpetuazione della Rivoluzione islamica e non solo una semplice guerra tra nazioni.   

 

1-      Behnam Ben Taleblu, The Long Shadow of the Iran-Iraq War, in The National Interest “On line”, 23 ottobre 2014.

2-      Un centro di ricerca ritenuto vicino al Partito Repubblicano.   

giovedì 16 ottobre 2014

I fronti caldi dell'Eurasia: i conflitti e le tensioni in Europa orientale e nel Vicino Oriente. Conferenza a Brescia





Sabato 8 novembre 2014 alle ore 15:30 a Brescia nella sala comunale di Via P. Pasquali 5 si terrà una conferenza dal titolo: "I fronti caldi dell'Eurasia: i conflitti e le tensioni in Europa orientale e nel Vicino Oriente." L'incontro è organizzato dall'associazione "Nuove Idee" in collaborazione con la rivista di geopolitica "Eurasia", in occasione dei dieci anni di vita di questa testata.
 
Interverranno come relatori:
 
Claudio Mutti - Direttore della rivista "Eurasia"
 
Stefano Vernole - Vice-direttore della rivista "Eurasia"
 
Paolo Rada - Esperto di Islam
 
Ali Reza Jalali - Esperto del Vicino Oriente
 
L'ingresso è libero.

giovedì 9 ottobre 2014

Ali Reza Jalali a Radio 24: "Turchia principale alleato dell'ISIS"

 
 
 
Giovanni Minoli intervista gli analisti Ali Reza Jalali, Sergio Romano e Carlo Jean all'interno del programma radiofonico "MIX 24" di Radio 24. Siria, Turchia, ISIS e la situazione a Kobane sono gli argomenti affrontati.
 
I commentatori in modo univoco hanno sottolineato le ambiguità turche e le relazioni tra Ankara e l'ISIS.
 
Di seguito il link del programma andato in onda la mattina del 9 ottobre 2014 (dal min. 8):
 
 
 

martedì 7 ottobre 2014

Ali Reza Jalai all'IRIB: "ISIS è una creazione turca. Conquista di Kobane pretesto per intervento militare turco in Siria"

 
 
 
 
TEHERAN (IRIB) - Ali Reza Jalali, scrittore e analista delle questioni politiche internazionali parlando ai nostri microfoni ha detto:
       
"Probabilmente il tutto è dovuto a un progetto studiato a tavolino riconducibile al fatto che una volta che l'ISIS abbia conquistato questa città ci deve essere una vera e propria scusa per la Turchia per un intervento militare anche terrestre in Siria…"
 
Potete ascoltare l'intera intervista cliccando qui sotto:
 

giovedì 2 ottobre 2014

Conferenza a Parma: "Dagli attacchi alle Comunità di Siria e Iraq, al pericolo dello jihadismo in Europa" (VIDEO)

Lo scorso 27 settembre a Parma si è svolta una conferenza riguardo alla situazione geopolitica dei conflitti mediorientali.
 
Hanno partecipato come relatori:
 
● STEFANO BONILAURI
Movimento Politico "Socialismo Patriottico"

● OUDAY RAMADAN
Cittadino Italo-Siriano

● ALI REZA JALALI
Ricercatore Iraniano


● PADRE DIMITRY NAZAROV
Chiesa Ortodossa Reggio Emilia
 
Di seguito il link del video dell'intervento di Ali Reza Jalali


https://www.youtube.com/watch?v=Pi8XQS8j_Tw


mercoledì 1 ottobre 2014

Il caso di Reihaneh Jabbari

Reihaneh durante un'udienza del processo
 

di Ali Reza Jalali

 

Negli ultimi giorni si è parlato molto sui principali media italiani del caso di Reihaneh Jabbari, giovane iraniana di 26 anni condannata nel suo paese alla pena capitale per il reato di omicidio, crimine commesso qualche anno fa ai danni di un uomo più anziano di lei.

Il caso è abbastanza complesso; la vicenda nasce da un incontro occasionale tra Reihaneh e la sua vittima in una gelateria. Il dott. Morteza, medico di circa 47 anni, sposato con figli, casualmente sente la ragazza parlare al telefono con qualcuno. Reihaneh discute del suo lavoro, ovvero quello di designer d’interni; guarda caso Morteza sta cercando proprio un designer in quanto è intenzionato a modificare l’arredamento del suo studio privato.

A quel punto Morteza si presenta alla sconosciuta Reihaneh ed espone il suo caso alla ragazza, chiedendole una consulenza in loco. Dopo qualche giorno i due – dopo aver fissato un appuntamento – si incontrano nello studio privato del dott. Morteza, per procedere ai lavori preliminari.

Reihaneh racconta la vicenda nel seguente modo: “Sono entrata nella sua stanza. Io avevo tenuto la porta semiaperta, ma Morteza mi ha invitata a chiudere la porta e a togliermi il velo. Io mi sono rifiutata e al mio rifiuto il medico si è precipitato a chiudere la porta. Poi si è avvicinato a me tentando un approccio, ma io ho nuovamente rifiutato. Non appena Morteza si era girato ho preso un coltello che avevo nella borsa e l’ho accoltellato da dietro. Sentendo le urla “Sh.” (persona non specificata) è entrato/a nella stanza aprendo la porta da fuori e spaventato/a mi ha detto cosa hai fatto?, scappando di fretta, prelevando prima alcuni fogli dalla cucina dell’appartamento (studio del dott. Morteza, n. d. r.). Successivamente anch’io sono uscita dall’appartamento.”

Nelle investigazioni subito dopo l’omicidio la polizia ha rinvenuto sul luogo del fatto due bicchieri con del succo di frutta, uno dei quali con dentro del sonnifero, oltre a una confezione di preservativi. L’accusa formulata dalla magistratura nei confronti di Reihaneh fu da subito omicidio intenzionale premeditato, scartando la scusante della legittima difesa. In Iran il reato di omicidio intenzionale è punito con la pena capitale a meno che la famiglia della vittima non perdoni il reo, commutando così la pena nell’ergastolo, tralasciando casi straordinari.

Reihaneh e i suoi avvocati – nel caso il reo ha avuto due difensori che si sono succeduti – hanno chiesto di ottenere come scusante la legittima difesa da uno stupro. I legali hanno chiesto l’assoluzione di Reihaneh oppure quantomeno uno sconto sulla pena, ammettendo la possibilità che vi possa essere stata una reazione eccessiva del reo rispetto al pericolo potenziale di una violenza sessuale.

La magistratura nei vari gradi di giudizio ha sempre rigettato questa interpretazione, condannando la giovane alla pena di morte per omicidio intenzionale. Interessante notare la posizione dei famigliari della vittima. Essi si sono detti disponibili a perdonare Reihaneh, salvandole dunque la vita – al momento ciò sembra l’unica via di salvezza per la ragazza – solo se la giovane dica la verità riguardo ad eventuali altre persone che potevano essere con lei durante la colluttazione col dott. Morteza. I famigliari della vittima sospettano che la ragazza stia nascondendo qualcosa o voglia proteggere qualcuno.

L’avvocato di Reihaneh recentemente ha fatto delle dichiarazioni che hanno smentito in parte le affermazioni dei famigliari della ragazza. Secondo il legale, al contrario di quanto sostenuto dalla madre di Reihaneh sui social network – proprio da questa dichiarazione si è innestata la polemica che ha avuto risonanza nel mondo e anche in Italia negli ultimi giorni – la condannata non sarebbe ancora stata portata dalla prigione di Shahre-Rey, a sud di Tehran, a quella di Rajai-Shahr, dove secondo la mamma della ragazza sarebbe imminente l’esecuzione della pena.

Addirittura l’attuale avvocato di Reihaneh, la signora Parisa Qanbari, subentrata nel caso da qualche tempo, ha affermato che forse esistono in extremis dei margini per ottenere la grazia della famiglia del dott. Morteza Sarbandi, la vittima.

Non posso ovviamente prevedere cosa succederà, ovvero se la ragazza, come spero, possa ottenere la grazie dei famigliari della vittima, o se invece la sentenza verrà eseguita, ma in tutto ciò si nota come una normale vicenda giudiziaria come ce ne sono molte in tutto il mondo, con le sue complicazioni sia concernenti il fatto che il processo, sia stata trasformata in un fatto politico sulla tutela dei diritti delle donne in Iran. Vi ricordate di Sakineh?

Fu montato un caso mediatico per una donna che, detto sinteticamente, aveva ucciso il marito con la complicità dell’amante di lei. Insomma, si era riusciti a far passare una assassina, perché di questo si trattava, in una vittima dell’oppressivo regime maschilista dei fondamentalisti islamici iraniani.

Alla fine dopo alcuni anni di carcere, una lapidazione mai avvenuta – la donna aveva ammesso una relazione extraconiugale che in Iran per una persona sposata comporta la pena capitale, ma il problema è che anche l’amante, se sposato, rischiava la stessa cosa; per Sakineh una campagna mediatica mondiale, per l’amante nulla, un caso evidentemente di discriminazione mediatica occidentale contro gli uomini – la donna fu rilasciata e ora è una persona libera. Una assassina dichiarata, ma libera.

Il caso di Reihaneh, che ovviamente non ha nulla a che vedere con quello di Sakineh sia dal punto di vista fattuale che legale, sembra una riedizione delle solite campagne mediatiche volte a vilipendere la reputazione internazionale della Repubblica Islamica dell’Iran. Per carità, non entro nelle discussioni concernenti la violazione dei diritti umani laggiù, visto che è evidente la sconnessione del sistema iraniano da quelli che sono gli standard internazionali stabiliti da varie convenzioni e trattati internazionali, tutti comunque riconducibili in qualche modo alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo dell’ONU – ovviamente anche qui ci si potrebbe chiedere il perché di una dichiarazione universale risultato sostanziale della visione del mondo solo di una parte del globo, quindi tutt’altro che universale; o per meglio dire universale dal punto di vista passivo (tutti devono sottostare a quei principi) e non da quello attivo (solo una parte della presunta “universalità”, ovvero il mondo occidentale e la sua visione dell’esistente, è alla base di questa Dichiarazione) – però rimane il fatto che un caso “normale”, un omicidio che secondo il reo è frutto di una legittima difesa, ma secondo l’accusa no e i giudici hanno dato ragione all’accusa, una vicenda come ce ne potrebbero essere a miriadi nel mondo, è sbattuta sulle prime pagine dei giornali senza alcun riferimento ai fatti e alla dinamica processuale, ma solo con nozioni emozionali per far presa sul lettore.

Spero sinceramente che Reihaneh possa salvarsi, a prescindere da sue eventuali colpe o da come stiano realmente le cose (è normale girare con un coltello nella borsa? Se è andata all’appuntamento con un coltello nella borsa perché aveva paura che potesse succedergli qualcosa, perché ci è andata da sola? Solo per accennare ad alcuni punti oscuri della ricostruzione fatta dal reo), ma questo giornalismo approssimativo è veramente disgustoso, con notizie false (addirittura su alcuni giornali c’è la notizia riguardante il fatto che le autorità avrebbero impedito alla ragazza di avere un avvocato), tutto questo rimarcare il fatto che precedentemente il dott. Morteza aveva lavorato per il Ministero delle Informazioni (servizi segreti, evidentemente essere dipendenti del Ministero non vuol dire “essere dei servizi”, altrimenti bisognerebbe dire che il portinaio del Ministero è uno “sbirro”) come se fosse uno del “regime” (il lettore ha l’impressione di avere a che fare con un “intrigo politico”), per non dire dell’unilateralità (sembra quasi che essendo Reihaneh una donna in un “regime islamico maschilista” abbia ragione a prescindere) della versione dei fatti: mai un accenno alla versione della famiglia della vittima.        

Ma forse sono io che ho troppe pretese, tanto da queste news dirittumaniste alle cronache di guerra, il filo rosso del giornalismo nostrano è sempre lo stesso: solo parzialità o faziosità, tertium non datur.